Michael Joseph Jackson

mjE' sicuramente una delle persone più conosciute di questo pianeta, una delle più chiacchierate, criticate e sicuramente amate!
Da oltre 30 anni è una star a livello internazionale sempre sulla cresta dell'onda!    La pubblicazione di ogni suo album è un evento planetario. Ogni suo concerto è un pezzo di storia. Ogni sua apparizione raduna centinaia di fan da tutto il mondo.
La stampa lo massacra da ormai decenni, ma non riesce a non parlare di lui, sempre e comunque.
Ancora oggi, dopo vent'anni dalla pubblicazione, il suo album "Thriller" è il più venduto al mondo con oltre 54 milioni di copie vendute (dati del 2002).
Il suo talento è innegabile, riconosciuto come il "Re del Pop, R&B e Soul", ha consacrato la "black music" come musica popolare, riuscendo a fondere musicalità R&B con ritmi pop e rock, generando qualcosa di totalmente nuovo nei primi anni '80 e consacrando poi negli anni '90 il genere "Jacksoniano".

mj   Ma forse di lui si apprezza in particolare le straordinarie doti di ballerino. Thriller fu il primo video in assoluto (1983) ad avere una vera e propria trama e una coreografia eccezionale! Celebre il suo passo "Moonwalk" che ne è ormai il biglietto da visita! I suoi passi vengono imitati da ogni artista, i balletti e le coreografie sempre innovatiti lasciano senza fiato lo spettatore.

   Con il video "thriller" ha reinventato il modo di fare video, dando finalmente una trama a ciò che prima era solo un insieme di immagini. Ogni suo video clip è un evento. "Thriller", "Beat It" e "Billie Jean" sono stati i primi clip di un artista di colore ad essere trasmessi da un emittente nazionale americana. "Black Or White" (1992) venne trasmesso in mondovisione ed è ancora oggi il video musicale più visto! "Scream" (1995) è ancora oggi il video più costoso della storia, con oltre 7 milioni di dollari! mj   Col passare degli anni le tournée mondiali organizzate da Michael Jackson hanno dimostrato come questa super star sia amata in tutti gli angoli del mondo. Nel biennio '87-'88 con il "Bad Tour" ha richiamato alla sua "corte" oltre 4,4 milioni di persone che hanno potuto vedere le esibizioni di questo fenomeno. Con l'avvento della "Dangerous Era" parte il "Dangerous World Tour", che purtroppo verrà interrotto a causa delle precariecondizioni psico-fisiche di MJ, sconvolto dallo scandalo di presunte molestie a minore del '93, ma la magia era ormai compiuta e oltre 3,5 milioni di persone hanno riempito gli stati dei 69 concerti effettuati. Nel biennio '96-'97 con L'"HIStory Tour" Michael Jackson batte il suo precedente record di affluenza (Bad tour) totalizzando oltre 4,5 milioni di persone che hanno potuto assistere a una delle più grandi tournée mai organizzate prima di allora, se non la più stratosferica. mj   

Ma Michael Jackson non è solo questo! Si distingue anche per le innumerevoli attività di beneficenza che lo coinvolgono, le più celebri sono la "Heal The World Foundation" fondata nel 1992 (ricordiamo infatti che tutti i ricavati del "Dangerous Tour" vennero stanziati per finanziare proprio questa organizzazione) e la "Heal The Kids/Time with Kids" fondata nel 2001; ma vanno anche ricordate la fondazione di un'associazione benefica in supporto di bambimi vittime di gravi ustioni e tutti gli ospedali (compreso il Bambin Gesù di Roma) da lui sostenuti. Più volte è stato infatti riconosciuto come la star che più di altre si è distinta per le opere di beneficenza! In particolare la maggior parte delle opere di carità dirette e/o finanziate da Michael Jackson hanno come scopo primario l'aiuto dei bambini di tutto il mondo!

Adozione a distanza

Partecipa anche tu all'adozione a distanza di una bellissima bambina ugandese. MJFanSquare l'aiuta a pagare le tasse scolastiche... aiutala anche tu
Adotta anche tu Susan

"QUOTES"
Songwriting is a very frustrating art form.
Michael Jackson
gif_animata

By steady-laughing.com

Messaggi sul muro

Caro Michael, non avrei mai pensato di conoscerti! Mi manchi... Vorrei stringerti fra le braccia a dirti che non posso smettere di amarti... Questa era la mia scritta, dedicata a Michael... Dato che

by I love you forever

Scrivi anche tu sul muro

Visita i nostro sponsor